Il fallimento della body positive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Amiche
    Posts
    184,840
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Body positive = far passare le obese come stupende.
    Le magre si possono insultare.
    La fiera dell'ipocrisia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In pratica: possono anche eliminare dalla faccia della terra pubblicità riconducibili a certi tratti estetici (per esempio il fisico scolpito dell' uomo o le tette grandi nelle donne), ma questo non cambia di una virgola le cose, anzi, contribuisce solo a mettere le persone in conflitto tra loro nel tentativo di stabilire chi ha ragione.

    Penso che i canoni estetici non derivino dalle pubblicità ma siano profondamente radicati nella cultura e nella società. Si possono combattere? Certo. Si dovrebbero combattere? Non lo so.
    Comunque quello che fanno i giornali e le grandi imprese mi sembrano guerre da Don Chisciotte, inutili e vacue...giusto per far vedere che sono virtuosi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    74,943

    Status
    Offline
    Chapeau per quanto scritto da Sweetie ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,171

    Status
    Offline
    Pensando in particolare a ragazzini e adolescenti (tema che mi sta molto a cuore), preferirei di gran lunga che venisse "lavato loro il cervello" con la body positivity che con la classificazione di visi e corpi in pariestetici o meno, in prime o seconde scelte, o con l'assegnare voti all'aspetto esteriore... 4,6,8, come si faceva a scuola.

    Io mi stavo solo domandando se questo lavaggio del cervello è efficace o meno. Siamo tutti d'accordo che diffidare le persone dal criticare o ghettizzare persone meno belle è un obiettivo nobile e giusto.

    Secondo me ha ragione Coram, forse i più giovani sono più attenti ed empatici rispetto a questi temi, ma non vorrei si trattasse per lo più di tanto fumo e poco arrosto.

    Voglio dire, perfetto, in una classe l'obeso, il ragazzino di colore e/o la ragazza con l' acne non vengono più derisi e bullizzati, o questo avviene di meno rispetto ad una volta. Personalmente non credo che sia davvero così ma va bene, una conseguenza positiva è che ci si fa più problemi ad esternare certi pensieri.

    C'è però un problema, quel "cattivo pensiero" si forma comunque, è quasi innato. La differenza è che oggi non lo dici, non lo verbalizzi.

    Però, nei fatti concreti, alla fine della fiera, l' obeso, il ragazzino di colore e/o la ragazzina con l' acne verranno lo stesso emarginati solo che non lo diranno ad alta voce.

    Magra consolazione, a sto punto, che nessuno lo dica apertamente, se continua a pensarlo il problema rimane...

    Insomma, voi preferireste che il vostro amico/conoscente vi dica apertamente che per lui siete troppo grassi/magri/bassi/alti ecc ecc o preferireste che, in nome della body positive, non lo dica, pur pensandolo, e magari menta in modo ipocrita dandovi una pacca sulla spalla e dicendovi cose tipo "non sei male" e altri giri di parole sui generis?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    6,387
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Mah, io vorrei un modo di pensare che capovolgesse la cosa: il problema non deve appartenere alla persona giudicata, che non deve dare troppo peso a cosa pensa o dice di lui l'amico... Ma alla persona che giudica, che misura col suo metro questo o quello, e così diventa prigioniera di una gabbia di paletti che lui stesso crea. Secondo me fa un torto a sé stesso non all'amico.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Amiche
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in una classe l'obeso, il ragazzino di colore e/o la ragazza con l' acne non vengono più derisi e bullizzati, o questo avviene di meno rispetto ad una volta.

    non ci credo manco se lo vedo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Amiche
    Posts
    19,124

    Status
    Anonymous
    Condivido in ogni sua parte quello che ha scritto Sweetie, soprattutto queste parole:

    CITAZIONE
    Non si tratta di normalizzare proprio niente. Siamo già tutti normali, qualsiasi possa essere il nostro aspetto.

    Pensare che alcune caratteristiche siano addirittura ripugnanti è un pensiero molto forte. Nessuno è ripugnante.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Amiche
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    Con tutto il rispetto, queste sono pippe tipicamente anglosassoni, dove ogni categoria tra un po' ha il suo rappresentante e"sindacato" e si sfocia nell'assurdo.
    Così passiamo dalle modelle scheletriche all'esaltare le persone obese, con un messaggio sbagliato.
    O sa molto di resa, della serie "non possiamo combattere l'obesità, allora facciamola passare per bella".
    Da noi non siamo ancora a quei livelli anche se ci arriveremo, però non upoi impedire ad ogni persona di avere dei gusti personali
     
    Top
    .
22 replies since 23/4/2024, 07:23   330 views
  Share  
.