Un amore può tornare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Online
    Mr_Wolf Io, forse me la sto raccontando per dissipare le mie paure (ma al momento lo penso davvero) credo che chi si rimette insieme dopo tanti anni abbia PIÙ POSSIBILITÀ rispetto ad una coppia nuova di creare un rapporto solido e duraturo.
    Perché vuol dire che con quella persona c'è stato sempre un legame forte, nonostante tutto: TI SEI SCELTO DUE VOLTE, non una sola, e questo una sua importanza DEVE averla, per forza!


    Questo io non lo so, perché non posso confrontare persone che conosco, persone che conosco poco con persone che non conosco.
    C'è stata una coppia che si era separata un periodo ed è tornata insieme e tra poco si sposano, come c'è stata una coppia formata che è rimasta più tempo rispetto alle precedenti relazioni.
    Non posso affermare cose in senso assoluto, non posso dire (e non mi fido di chi lo dice) è così e basta, noi tutti viviamo la nostra vita e abbiamo le nostre esperienze. Alcune sono simili ad altre ma non possono essere lette come scienza esatta, dipende tutto dai punti di vista. Come dicevo capita raramente di vincere 20€ con un biglietto da 2€, ma è raro per me, per l'esercente tabaccaio invece è un evento assolutamente normale nell'arco dell'anno. È raro vincere 500.000€ con un biglietto da 2€, è raro per tutti ma non per la banca che almeno una volta all'anno premia un vincitore da 500.000€.
    Capisci? È tutta una questione di prospettiva, noi siamo testimoni di ciò che viviamo ma non possiamo dire che la nostra visione sia uno standard.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,923

    Status
    Anonymous
    Anche io mi lasciai con la mia compagna durante i primi tempi della nostra relazione. Dopo alcuni mesi siamo tornati insieme e ci stiamo ancora adesso, a distanza di anni. Il sentimento c'era, ma avevamo dei problemi che ci avevano procurato delle difficoltà. Problemi che siamo riusciti a superare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,507

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    TI SEI SCELTO DUE VOLTE

    Che sfortunati, alla terza cera il premio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    5,664

    Status
    Anonymous
    Non fa davvero una piega,testimone questa coppia sposata in cui sono ripartiti da zero e sono convolati a nozze :)

    Anche io non credo nella spinta sentimentale nei ritorni a breve termine. Praticamente tutti i ritorni a breve termine a cui ho assistito sono avvenuti perché lui non trovava di meglio e non sapeva stare da solo,pareva che senza una donna la vita facesse schifo... io ero stata un ripiego in attesa che trovasse la persona giusta che non ero io :P
    siccome sono un "bipede implume"
    (meravigliosa espressione sentita da un collega ahahahhah) femmina ma con una certa tempra,ho sbattuto la porta in faccia a tutti e gli ho fatto pussa via,non faccio il temporaneo trastullo in attesa che si trova la persona giusta :P

    Non lo so se l'amore può tornare, certo é che non é un sentimento che avviene in un giorno e ancora prima di parlare di sentimento bisognerebbe chiedersi perché è tornato o tornata ... Si da troppo per scontato che il ritorno avvenga per amore,nella stragrande maggioranza dei casi purtroppo non c'è la spinta sentimentale che induce una persona a tornare soprattutto nei ritorni a breve termine... non so io trovo giusto fare certe osservazioni e domandarsi perché lui o lei è tornato poi se é tornato o tornata per amore ben venga :P

    E vorrei dire una cosa chi é innamorato o innamorata non se ne va e se torna perché é innamorato/a rimane e una persona davvero innamorata non molla con facilità... tutto il resto è noia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Moderatori
    Posts
    37,274

    Status
    Anonymous
    In tutta la mia vita ho conosciuto solo una coppia che è tornata insieme e si sono poi sposati.
    Non so se si tratti di un fenomeno raro, ma tutte le coppie che si sono lasciate dopo anche 10 anni di fidanzamento, non sono mai tornate insieme nè si sono sposate.
    I ritorni, statisticamente, sembrano propendere più dalla parte degli uomini.

    Edited by Elektra* - 15/4/2024, 19:49
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,507

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    I ritorni, statisticamente, sembrano propendere più dalla parte degli uomini.

    Perché per la donna ammettere che uno vale l'altro è più faticoso. Ci vuole più pazienza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Online
    Elektra*

    CITAZIONE
    I ritorni, statisticamente, sembrano propendere più dalla parte degli uomini.

    Può essere vero perché una donna single pare abbia più alternative rispetto ad un uomo.
    Io però vorrei offrire questo spunto:

    Tornano di più gli uomini perché sono quelli che statisticamente lasciano.

    Di solito torna chi lascia, chi viene lasciato non deve tornare da nessuna parte visto che non è stata sua la decisione di dividersi. Ho sempre visto l'uomo più incline alle avventure, alla caccia (cacciandosi anche nei guai a volte) e al mal sopportare i problemi di coppia, ad evitare di affrontarli.
    Molti uomini che conosco hanno preso la decisione di chiudere la relazione e i ritorni sono sempre stati da parte di chi ha lasciato.
    Forse per questo che l'ago della bilancia pende verso l'uomo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    5,664

    Status
    Anonymous
    Va di moda lasciarsi e prendersi per sport,sia uomini che donne
    e hanno anche il coraggio di tornare e mettersi a piangere come bambini.

    Tutta fuffa,le persone sanno benissimo quello che fanno :P

    Se ci fate caso nella stragrande maggioranza dei casi è vero che il ritorno è dettato dal bisogno o dalla disperazione.

    Nulla che abbia a che fare con l'amore,anche perché l'amore non è un tasto che si accende e spegne a comando.

    E infatti,l'utente del post lo conferma con i fatti.

    non c'era una volontà forte di riprendere la relazione

    Dato che le cose si fanno in due,non è nemmeno tornare il problema,il vero problema sono le motivazioni ed è incredibile come tornano tutti per gli stessi identici motivi

    Ahimè,mai per amore e questa coppia sposata di cui ho parlato è l'eccezione e non la regola.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Online
    _Eris •
    CITAZIONE
    non c'era una volontà forte di riprendere la relazione

    Sì l'ho scritto io ma urge specificare che quella relazione non era basata su un amore reciproco ma un sincero affetto solo da parte mia, lei mi ricambiava a giorni alterni. Fu una relazione che durò poco più di un anno e non ci avevo puntato molto, alla fine tornò dopo mesi propinandomi la storia che pensava moltissimo a me.
    Io le credetti ma solo a metà, infatti le dissi che avrei avuto bisogno di tempo per ristabilire un sentimento e infatti avevo ragione, richiuse la storia dopo poco ma a quel punto me lo aspettavo.
    Invece relazioni importanti non sono mai tornate o almeno io non le ho mai vissute in prima persona. Conosco persone tornate insieme e che ancora stanno insieme ma la loro separazione è durata anni, cioè da uno a quattro/cinque anni e non sono molte. Forse in quei casi specifici è probabile che i presupposti fossero cambiati e quindi sono riusciti a ricominciare.
    Poi secondo me molto dipende da come uno si lascia. Se volano gli stracci la vedo dura, se invece è una separazione tutto sommato pacifica a distanza di anni il rancore si può dissipare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    74,937

    Status
    Offline
    Certo quando ci si lascia urlandosi addosso le peggio cose, quando si mettono di mezzo figli o avvocati, quando il rapporto si è chiuso in malomodo... trovo difficile che uno dei due ci ripensi :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    5,664

    Status
    Anonymous
    Beh,magari sono contorsioni mentali mie.... ma dopo 10 o 15 anni non lo definirei ritorno,perché pensandoci con questo lasso di tempo non trovo il senso di definirlo tale. Cosa dovrebbe tornare dopo tutto questo tempo?
    Invece me la sono spiegata in modo banalissimo. Questo ex mi ha trovato per caso sui social e siccome sono una sua ex si ricorda di me. Fine.
    Del resto anche io mi ricordo benissimo degli ex che ho avuto a 20 anni... soprattutto il primo grande amore :lol:
    Scusate il mio pragmatismo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Online
    _Eris •

    Francamente non posso sapere perché questo ex ti abbia cercato, io posso darti il mio punto di vista da uomo.
    Io contatterei o farei un tentativo di contatto, mettendo in conto un ipotetico rifiuto, una ex della quale conservo un buon ricordo, che questo potrebbe anche non coincidere con il ricordo che ha lei di me.
    Poi io sono una persona molto timida e molto complessata circa il tempo che può aver segnato il mio aspetto, quindi in base a questo principio non contatterei mai una ex di 20 anni prima proprio per questo motivo. Ma se lo facessi, sarebbe solo perché mi ha lasciato un ricordo bello e quindi potrei riprovare un contatto.
    Evidentemente è accaduto così anche con il tuo ex, tu non hai ricambiato e quindi la partita non si è proprio aperta. Credo lo abbia messo comunque in conto. Fosse stato un ex della quale conservavi un ricordo migliore, penso, non ti saresti tirata indietro di fronte ad un semplice saluto.
    Che poi un ricontatto non significa voler tornare insieme, soprattutto dopo tanti anni. Io lo vedo come un modo per testare il terreno e per capire se ci sono i presupposti per tornare a parlarsi, poi da lì a far ripartire una relazione dovrà passare davvero tanta acqua sotto i ponti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    74,937

    Status
    Offline
    A volte si ricontatta anche senza secondi fini, comunque.
    Se una persona ha contato qualcosa, dopo tanti anni si può anche ricucire un rapporto civile e tranquillo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    7,806
    Location
    Paisley Park - Chanhassen

    Status
    Anonymous
    Prendo spunto da pretty, se ha contato qualcosa diciamo che..."una fine" non c'è mai... può essere accettata perchè comunque sia si guarda e si va avanti...... ma fa male lo stesso.

    Bisogna essere coerenti; l'Amore provato, se provato, non si spegne con un interruttore.
    Anche quando ormai tutto è passato, il tempo ecc, uno se deve ricordare e raccontare così, ricorda i bei tempi...... e il ricordo fa tornare un po di sofferenza per ciò che è (non) stato alla fine.

    Non credo che nessuno adori fare "collezione di storie" apposta perchè ci sia un inizio ed una fine. Rimane l'esperienza oltre i bei ricordi...forse qualche rimpianto pure, dipende.

    Posso anche credere ai "ritorni di fiamma", perchè no, ma senza pretenderli. Nel frattempo può succedere di tutto, anche che lo stesso "ritorno di fiamma" in realtà non sia e non riparta mai, si guarda avanti lo stesso... ci s'innamora di altre persone.

    Per mia esperienza tutte le mie storie "sono passate", non c'è stato alcun ritorno, pietra tombale e solo bei ricordi.
    Bei ricordi appunto, dell'Amore provato, allora posso dire che questi ricordi rimangono in un angolo del cuore...senza "dover dimenticare". E guardiamo avanti...
     
    Top
    .
43 replies since 11/4/2024, 21:32   578 views
  Share  
.